Salae Castronovi

L'antico nome di Salae Castronovi, le vestigia di ciò che resta dell'imponente castello dei conti di San Martino di Castelnuovo, la villa che fu del grande concittadino Costantino Nigra, fa pensare alle profonde radici che la nostra comunità ha nella Storia e così attraversando le nostre strade, vie, sentieri, a piedi o in mountain bike, potete cogliere il senso stesso della quieta vita che un tempo era interrotta solo dai grandi avvenimenti; una chiara testimonianza di ciò sono i piloni votivi, sparsi per tutto il territorio, che meglio fanno comprendere con quale spirito era necessario affrontare i lunghi viaggi, spesso avventurosi, sovente pericolosi che costringevano i nostri antenati a trovare lavoro lontani da casa.